La nei jia indirizza la sua pratica verso i seguenti stili/scuole di Qi Gong:

  • Qi Gong (Zhan Zhuang) “postura dell Albero”, si pronuncia “ci cun”, vuol dire “allenare l’Energia” studio delle principali posizioni della Scuola Zhan Zhuang per arrivare alla produzione, accumulo e distribuzione dell’ energia nel corpo, che alcuni individuano come esercizi "quieti" (Esalare il vecchio e inspirare il nuovo);
  • Qi Gong "Dei Cinque Animali" di scuola Wudang Quan, detti esercizi "Attivi", (combinanti il movimento del corpo con la regolazione mentale)
  • Qi Gong " Esercizi trasformatori dei tendini" (Yijin Jing) di scuola Taoista, che, se praticati con costanza, aiuteranno a regolare i cinque visceri e i sei ricettacoli, per conservare la salute, preservare il corpo, prevenire o curare le malattie;
  • Qi Gong "Nei Dan Wudang" tecniche di respirazione addominale inferiore e "Esercizi Mobili di Dao Jin Gong", esercizi propedeutici di attivazione energetica. Nell'antica opera Taoista, "Il Canone del Grande Vuoto" vengono descritte queste Tecniche, per assicurarsi ENERGIA VITALE E VIGORE GIOVANILE;
  • Qi Gong esercizi Baduanjin "Gli Otto pezzi di Broccato".

L'aspetto Salutistico

Le posizioni Zhan Zhuang permettono l’intensificarsi del flusso energetico “Qi (energia vitale)”, questa antica scienza insegna che il “Qi” alimenta tutto il corpo, la sua buona circolazione determina lo stato di salute o malattia di una persona.

Questa “attività” e strettamente legata al lavoro interno “Nei Gong”, attivazione energetica, che è imperniato sull’esecuzione di esercizi specifici propedeutici, quali i " Baduanjing", esercizi atti a tonificare gli organi e i sistemi interni del corpo, "Dao jin gong" esercizi di ginnastica energetica atti a mantenere elastico e morbido il corpo e quindi a permettere un maggior flusso energetico nel “reticolo dei Meridiani”, gli esercizi "Yijin Jing" o esercizi Trasformatori Dei Tendini e Muscoli, appartenenti alla millenaria cultura fisica Cinese, mescolanza di aggraziati movimenti di Taiji collegati a più robusti movimenti Shaolin, sperimentata più volte la loro capacità alleviante e curativa di tanti disturbi lievi e cronici, questi esercizi si sono dimostrati eccellenti per il mantenimento e rafforzamento dell'elasticità tendinea.

L’importanza del rilassamento

Questo particolare stato, ha un influenza notevole sul respiro e quindi sul battito cardiaco. E' una condizione che deve essere raggiunta, altrimenti si liberano nel sangue sostanze chimiche che portano alla CONTRAZIONE o TENSIONE, impedendo parzialmente o addirittura bloccando il flusso regolare del "Qi". Fra le varie pratiche si propone quella che i Cinesi chiamano "esercizio mentale" per rilassare i muscoli del corpo attraverso l'attività cerebrale.

L'aspetto Marziale

Il Qi Gong Marziale pare si sia sviluppato solo dopo che il Trattato sul Movimento dei Muscoli e dei Tendini di Bodhidharma, non venne elaborato nel Tempio Shaolin durante la dinastia Liang. La maggior parte delle pratiche di Qi Gong Marziale è di grande aiuto per migliorare anche la salute, (ad eccezione di alcune), la sua teoria si basa sull'utilizzo della mente o intenzione "Yi". L'ntenzione "Yi" viene utilizzata per dirigere/trasportare il "Qi" ai muscoli tonificandoli in modo da farli funzionare più efficacemente. Quindi lavorando il Qi Gong e rafforzando la Mente e l'ntenzione "Yi", si può raggiungere un miglior risultato in combattimento.

Qi Gong "Wai Dan”: può aiutare ad aumentare la potenza muscolare, ma con il tempo questo può provocarne uno sviluppo eccessivo con relativa "perdita di energia" chiamata (dispersione di Energia-San Gong).

Qi Gong "Nei Dan": con questo metodo il Qi viene generato nel corpo e non negli Arti, e poi portato ad essi per aumentarne la potenza. Le tecniche saranno Morbide e l'uso dei muscoli tenuto nei limiti. Va da se che questo tipo di Qi Gong risulta essere molto più difficile da apprendere rispetto al Qi Gong Wai Dan. Questo è il metodo adoperato nelle pratiche degli "Stili interni".

Obbiettivi

Tra gli obbiettvi primari del praticante di Qi Gong vi è certamente l'attivazione del piccolo e grande "Circuito Celeste".

Molto brevemente: una buona circolazione del "Qi" nella piccola circolazione celeste "Xiaozhoutian" (composta dai meridiani Ren Mai/ Du Mai) e nella grande circolazione celeste "Dazhoutian", darà la garanzia di Buona Salute e l'attivazione del sistema immunitario che risulterà più forte.

Gli esercizi praticati si prefiggono di ottenere un grande accumulo di "Qi" nel corpo e contemporaneamente la rimozione di eventuali "blocchi" o ristagni dello stesso lungo il reticolo dei Meridiani Energetici.

Lo scopo è quello di "impedire" al corpo di ricorrere all'uso della "Yuan Qi" , o energia prenatale (bagaglio energetico ricevuto al momento del concepimento), che, secondo la medicina tradizionale cinese, delinea la durata di vita.

Gli esercizi di Qi Gong incrementano la quantità di Qi nel corpo, riducendo la richiesta di Yuan Qi e dando vita così ad un processo che rallenta la degenerazione dell'essere.

Nella pratica salutistica e marziale: due principi da non dimenticare

“Ziran”: L'azione NATURALE - un processo risulta efficace, vero, solo se avviene con spontaneità, naturalezza evitando l'intenzionalità, (intesa come processo che può irrigidire l'azione). L'uomo dovrebbe agire secondo questo principio fondamentale delle Scuole Taoiste.

“Wu Wei”: non agire, non fare (non inteso come azione da non fare), ma come lasciare fare al corpo/istinto con Naturalezza.

Le Campane Tibetane

La campana Tibetana o “Ciotola”, è un antico strumento musicale originario della cultura “ Pre Buddista” sciamanica (Bon po himalayana) dell’antico Tibet. Oggi per lo più sono prodotte in Nepal, (Tradizione della Regione Thado) oltre che in Cina, Giappone e Corea.

Le migliori, quelle ritenute più preziose per il suo suono, vengono prodotte in sette differenti metalli (Met. Planetari):

  • Argento – Luna ;
  • Ferro – Marte;
  • Mercurio (Omonimo Pianeta);
  • Stagno – Giove ;
  • Rame – Venere;
  • Piombo – Saturno;
  • Oro per il Sole.

Usate moltissimo per cerimonie, fini religiosi, per riti e meditazioni, grazie al loro suono che corrisponde a una lunga “Vibrazione Poliarmonica” con effetto “Psicotropo” sulla mente umana (in grado di” carpire” la mente) .

La loro Vibrazione viene ottenuta “colpendole o sfregandole” con il percussore sul bordo esterno, la percussione sul bordo produce il Suono Base (risonanza di base), lo sfregamento circolare del bordo produce i “sovratoni”, più essa è grande e svasata, più produce suoni Gravi.

Non Solo, usate nella meditazione, nelle cerimonie religiose, esse possono avere anche valenza Terapeutica, se posizionate sul corpo della persona (in punti precisi), percosse producono una vibrazione sonora che si espande in maniera circolare, andando a rimuovere eventuali blocchi energetici.

Il percussore , generalmente un bastoncino di legno cilindrico con una parte ricoperta di pelle, (oggi gomma), oppure con una parte rivestita di lana cotta viene usato come sopra descritto, mentre la campana viene tenuta sui polpastrelli di una mano (per non bloccarne le vibrazioni).

Le migliori (costruite con sette metalli), si evidenziano per la loro “durata” della vibrazione sonora, lo spirito con cui sono state costruite risiede proprio nei sette metalli planetari, come sette sono le note base, come sette sono i chakra.

Scritto con l'ausilio di fonti informatiche.